«Ho dei bei ricordi di lui come professore, così come tutto il nostro gruppo classe. È stato un prof. paziente con me quando ero all’inizio della mia carriera sportiva». Giancarlo Marocchi era uno degli studenti della sezione B dell’istituto Paolini. E questo significava che tra i professori c’era il prof. Bandini. Quando era alle superiori la carriera calcistica che avrebbe portato il centrocampista imolese a vestire le maglie di Bologna, Juventus e Nazionale stava giusto per decollare.
Oggi Marocchi è commentatore di Sky Sport ma non ha dimenticato il prof. Andrea Bandini, venuto a mancare oggi all’età di 91 anni. «Come uomo di sport è stato, credo, leggendario, soprattutto perché ha davvero fatto qualcosa di inimmaginabile con la Pallamano Hc – ricorda Marocchi -. Mi ricordo che mio cugino giocava nella squadra di pallamano e mi ritrovavo con qualche compagno di classe in tribuna per vedere le partite con il prof. E magari per cercare di strappare qualche mezzo voto in più (ride, ndr)».
Insegnamento, sport, impegno politico e sociale. L’ex Juventus ne è certo: «Resterà nella storia dello sport imolese per tutto quello che ha dato a questa città».
© Riproduzione riservata