Due mesi e un giorno, poi si inizia a fare sul serio. L’8 ottobre inizierà il campionato della Csi Clai Imola, alla terza stagione consecutiva in B1. Le imolesi allenate dal nuovo coach Nello Caliendo inizieranno la stagione in casa, alla Volta, ospitando Trevi, vecchia conoscenza della Clai. Diversi i derby nel girone D, a forte componente emiliano-romagnola. Il primo già alla terza giornata con Cesena (30 ottobre).
«Davvero un bel girone – commenta l’allenatore Caliendo -. Più o meno è quello che ci aspettavo a livello geografico. Sarà stimolante disputare diversi derby e tante sfide con formazioni della nostra regione».
Partiamo dai derby. La Clai, come la scorsa stagione, si troverà di fronte il già citato Cesena e la Libertas Forlì (7 gennaio), mentre la novità è rappresentata dalla Teodora Ravenna Settore Giovanile (3 dicembre): «Costruiscono sempre delle ottime squadre – spiega Caliendo -, soprattutto perché fanno un ottimo lavoro nelle giovanili». Restando in regione, ma spostandosi più verso l’Emilia, ci sono le “cugine” del Volley Team Bologna (13 novembre) e l’Osgb Campagnola, a cui si aggiungono le neo promosse Polisportiva San Damaso e Accademy Modena. Saranno tre, invece, le trasferte nelle Marche che dovranno sostenere Cavalli e compagne: Clementina Castelbellino, Pieralisi Jesi e la neo promossa Corridonia. Il girone è completato da Trevi (Umbria) e dall’Altino (Abruzzo), squadre che la Clai ha già affrontato nella stagione 2020-21. A questo link il calendario completo della Clai: https://www.federvolley.it/serie-b1-femminile-calendario
L’obiettivo
Per quanto riguarda la sua squadra, Caliendo non ha dubbi: «Guardando anche le avversarie del girone il nostro obiettivo non cambia, ovvero concludere nella parte alta della classifica. È quello per cui abbiamo lavorato in sede di mercato».