a Ostia l’Imolanuoto non ha deluso le aspettative. Nel pomeriggio di ieri, martedì 19 luglio, Andrea Castello e Martina Carraro hanno conquistato, nei 100 rana, il pass diretto per gli Europei, che si terranno a Roma dall’11 al 21 agosto prossimi. Sono quindi quattro, per ora, gli alfieri Imolanuto che scenderanno in vasca al Foro Italico: oltre a Carraro e Castello, immancabili gli altri ranisti Fabio Scozzoli e Simone Cerasuolo, già qualificati per la rassegna continentale.
Andrea Castello
I 100 rana di Andrea Castello sono stati letteralmente combattuti sino alla fine. Un testa a testa adrenalinico con i suoi due compagni di squadra, Federico Poggio e Simone Cerasuolo: «È stata una bella battaglia con i miei compagni nelle corsie accanto» ha scritto Castello in un post pubblicato sul suo profilo Instagram.
Con uno sprint finale il ranista imolese è riuscito a chiudere in 1’00’’06, davanti a Poggio (1’00’’07) e a Cerasuolo (1’00’’08): «Sono molto soddisfatto della gara, è tutto bellissimo».
Martina Carraro
Per Martina Carraro questi Assoluti sono stati un grande ritorno. La ranista dell’Imolanuoto, nella finale dei 100 rana, si è aggiudicata il terzo gradino del podio con un tempo di 1’06’’57, dietro a Benedetta Pilato e Arianna Castiglioni. Crono che, essendo inferiore al tempo limite richiesto, le ha garantito la qualificazione agli Europei: «Questo è il mio mondo, il mio spazio – ha commentato Carraro ai microfoni della FIN -. Sono molto contenta di fare questi Europei, non potevo mancare.