Anche la comunità parrocchiale di Castel Bolognese si appresta a festeggiare la solennità del Corpus Domini. «Quest’anno, si è pensato di sostituire la tradizionale processione con la celebrazione della santa messa, venerdì 17 alle 20.15, nel cortile del monastero domenicano» riferisce la Parrocchia di San Petronio nel suo bollettino. Domenica 19 le sante messe si celebrano in parrocchia secondo l’orario festivo.
Al monastero della Santissima Trinità, invece, si tiene l’adorazione eucaristica dalle 8.15 alle 12 e dalle 15. Alle 17.45 canto solenne dei vespri con la comunità. La solennità del Corpus Domini segue quella da poco trascorsa di Pentecoste, come ricorda il bollettino.
«La comunità di Castel Bolognese – si legge -, si è stretta ancora una volta attorno a Maria, rinnovando “la fede e la devozione dei padri”, nel ricordo del miracolo del 1631, per continuare ad affidarle il proprio cammino. Grazie di cuore a tutta la comunità, e in particolare ai tanti che in vario modo (chi ha pulito la chiesa, chi ha distribuito i giornalini, chi ha fatto l’addobbo, chi ha messo le “tovaglie della festa”, chi ha animato le tante liturgie col suono e col canto, chi ha portato in processione la Madonna, chi c’era…) hanno permesso la buona riuscita di tutte le celebrazioni».