Tradizione, passione e convivialità: tre ingredienti fondamentali per il gruppo folkloristico dei Canterini Romagnoli Turibio Baruzzi di Imola, che il regista e produttore imolese Mauro Bartoli ha deciso di raccontare in un docufilm dal titolo E’ ven la sera – Canterini e cante di Romagna. Il documentario sarà presentato in anteprima domenica 12 giugno alle 20.30 al teatro comunale dell’Osservanza di Imola (prenotazione obbligatoria: tel. 334-5435716, mail: [email protected]).
Una prima idea del progetto risale al 2004, quando l’allora segretario dell’associazione Canterini e Danzerini Romagnoli Turibio Baruzzi di Imola Giorgio Santi, in collaborazione con Marco Mingotti, oggi presidente onorario del gruppo imolese, e lo stesso regista stilarono una prima bozza. L’intento era quello di lasciare un documento indelebile sulla storia delle cante di Romagna, espressione della cultura agreste e del dialetto come lingua popolare, raccontate attraverso l’esperienza dei canterini stessi. La creazione di questo documentario è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e della Regione Emilia-Romagna per la salvaguardia e valorizzazione dei dialetti locali. «La tradizione del canto corale in Romagna nacque proprio nei primi decenni del ‘900 – racconta al nostro settimanale il regista Bartoli – grazie all’attività di alcuni importanti intellettuali e musicisti (Balilla Pratella, Terabusi, Spallicci) che ricercarono e recuperarono, dalla voce del popolo, cante tradizionali in dialetto romagnolo, composero nuovi brani e musicarono testi e poesie. Nell’arco di un secolo, queste tradizioni sono andate via via spegnendosi, passando da fenomeno culturale di massa a elemento di folclore preservato con tenacia e dedizione da gruppi di appassionati come i Canterini e Danzerini Romagnoli Turibio Baruzzi di Imola».
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Imola, ha ricevuto il patrocinio dell’Ufi (Unione Folclorica Italiana).
–
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale in edicola!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/