Un gol su punizione nella ripresa regala al Polo Tecnico Professionale la vittoria di misura (1-0) nell’accesissimo derby lughese, giocato contro i rivali del Liceo.
Per l’evento, svoltosi nella serata di ieri allo stadio Muccinelli di Lugo e organizzato dai rappresentanti delle due scuole, si tratta di un grande ritorno, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia che ne aveva interrotto la cadenza annuale. Oltre ad essere uno dei momenti in cui la rivalità tra gli istituti trova maggiore sfogo, il derby è un’occasione unica di aggregazione e partecipazione, di comunità, fondamentale in queste settimane di ripartenza.
A dimostrazione di questo spirito di partecipazione, gli stessi studenti, in veste di tifosi, non si sono risparmiati sugli spalti e hanno fatto percepire il proprio calore per tutto l’arco della partita con cori, cartelli e striscioni, ricreando l’atmosfera delle grandi serate. Ma non si cada nell’errore di considerare derby solo l’incontro sul rettangolo verde, infatti, negli anni, si sono svolte edizioni anche di altre discipline quali pallavolo e basket (quest’ultima ha visto la sua prima volta proprio qualche giorno fa, in data sabato 21 maggio).