Saranno celebrati nel santuario della Beata Vergine di Ghiandolino, a Pediano, i funerali di Sergio Navacchia, fondatore dell’azienda vinicola Tre Monti venuto a mancare nella mattinata odierna.
Le esequie saranno celebrate sabato 9 aprile alle ore 10.30, con partenza dalla camera mortuaria di Imola alle 9.45. Il funerale sarà celebrato da don Pier Paolo Pasini, molto amico della famiglia Navacchia. Proprio don Pasini presiederà la recita del rosario in memoria di Navacchia nella serata odierna, alle 19 in Santa Maria in Regola.
La morte di Navacchia, molto noto in città, è stata accolta con grande tristezza anche dal Comune di Imola: «Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Sergio Navacchia, personalità eccezionale, che ha vissuto con grande intensità, passione, competenza e spirito di innovazione una vita sempre basata sui solidi valori della famiglia e dell’etica del lavoro – il messaggio di cordoglio da parte del sindaco Marco Panieri -. Il suo impegno è sempre stato rivolto a costruire e far crescere una nuova viticoltura in grado di produrre vini di alta qualità, capaci di competere, sui mercati nazionali ed internazionali, con le produzioni storicamente più blasonate, come dimostrano i tantissimi riconoscimenti ottenuti dai suoi vini».
A fianco di questo ruolo propulsivo in campo vitivinicolo, c’è sempre stato l’amore per la “sua Imola”, «per la quale con vera generosità e profonda saggezza, si è sempre messo a disposizione, per contribuire al suo sviluppo, con i suoi consigli e le sue relazioni». Più volte Navacchia aveva aperto la sua azienda vinicola, la sua casa, a eventi dedicati a cultura e arte. «Per tutto questo, per la sua sincera e profonda umanità e per il suo vero amore per il dono della vita, gli saremo sempre grati e riconoscenti».