Davide Bartoli, Tommaso Goni, Raul Remirez e Irene Pasotti. Nome di battaglia: Arachidi Veloci, la squadra dell’Alberghetti di Imola. Sono loro i vincitori della 13ª edizione delle Olimpiadi nazionali di informatica a squadre, tenutasi nella mattinata di venerdì 25 marzo nelle aule dell’Iis Aldini-Valeriani di Bologna.
La squadra dell’istituto imolese ha ottenuto 562,33 punti, quasi 100 in più della seconda classificata, come si apprende dai risultati della competizione, pubblicati oggi.
«Siamo contenti e fieri di questo risultato – commenta il dirigente scolastico Gian Maria Ghetti -. Mi fa piacere perché testimonia l’attenzione messa in campo dalla scuola ai diversi tipi di intelligenza. È una vittoria che dà lustro a tutto il territorio imolese».
Ora avranno anche l’onore (e l’onere) di rappresentare l’Italia nel corso della quarta edizione delle Olimpiadi a livello internazionale, ospitate a Bologna dal 18 al 21 maggio. Starà a loro confrontarsi con le squadre provenienti da Romania, Egitto, Ungheria, Siria, già membri ufficiali dell’Olimpiade e da Perù, Tunisia, Iran, Bulgaria e Moldova come nazioni ospiti.
La finale nazionale si struttura in una prova dove le squadre sono chiamate a dover risolvere alcuni problemi utilizzando diversi linguaggi di programmazione (ad esempio, Python). Il progetto è annoverato tra le eccellenze del MIUR dall’anno scolastico 2016/17.
L’Alberghetti, poco più di un mese fa, si era aggiudicato anche la partecipazione della squadra femminile alla finale delle Olimpiadi italiane di matematica.