Lavori in corso per la sicurezza dell’Idice a Budrio, Medicina, Molinella e Argenta. Nei quattro comuni, che si trovano lungo l’asta del torrente tra Bologna e Ferrara, sono in fase di realizzazione una serie di interventi, a cura dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, finanziati complessivamente dalla Regione con 250mila euro.
I cantieri per la manutenzione sono stati avviati per far fronte alle diverse criticità idrauliche, in parte dovute al passaggio delle piene, con il trasporto di importanti quantità di materiale legnoso che si accumula nelle golene e nel letto del fiume, e in parte alla conformazione del territorio soggetto a erosione e frane.
A Medicina sono previsti interventi tra il ponte di Sant’Antonio e il Chiavicone. A valle del ponte sulla sinistra dell’Idice si lavora sulla “chiavica Bruciate”: l’intervento consiste nel sigillare con calcestruzzo il condotto che attraversa il corpo arginale e la golena. Nel tratto compreso tra il ponte di Sant’Antonio e quello di Campotto, invece, si interviene sulle chiaviche Accursi, Brocchetti e Cardinala, i tre manufatti di manovra che con l’apertura delle paratoie permettono di invasare la “cassa di colmata dell’Idice”, un’area di circa sei mila ettari. È prevista la realizzazione di piste per raggiungerle
Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio si trovano sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.