Sono passati solo pochi giorni dalla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre), ma gli episodi di cronaca su questo tema non accennano a placarsi.
Anche nel circondario e a Imola, dove un uomo è stato arrestato per aver violato il provvedimento di divieto di avvicinamento all’ex compagna emesso appena una settimana fa dal Gip di Bologna.
I fatti risalgono alla serata di sabato 27 novembre quando la donna, sulla trentina e residente nel centro di Imola, ha telefonato al 113 allarmata. «Lei ha riferito che l’ex compagno, cittadino marocchino classe ’85, l’aveva seguita e si era appostato sotto la sua abitazione urlando e offendendola verbalmente» comunicano dalla polizia di Stato.
Sul posto è prontamente intervenuta una volante del commissariato di via Mazzini che ha arrestato l’uomo per aver violato il provvedimento di divieto di avvicinamento a meno di 500 metri dalla donna. Il soggetto, già noto alle forze dell’ordine, è stato tradotto in carcere a Bologna.
L’uomo, stando a quanto riferito dal commissariato, era stato denunciato dalla ex compagna in seguito a un episodio di violenza che l’aveva visto protagonista nel mese di ottobre. Il fatto aveva portato il Gip di Bologna ad emettere il provvedimento, che «prescrive all’imputato di non avvicinarsi a luoghi determinati abitualmente frequentati dalla persona offesa ovvero di mantenere una determinata distanza da tali luoghi o dalla persona offesa» (Art. 282-ter c.p.p).