Stava percorrendo la via dei Balzi dell’Ora, via nel comprensorio del Corno alle Scale quando sarebbe caduto in un burrone. Una caduta risultata fatale a Andrea Cembali, ragazzo di 29 anni di Imola.
La caduta è avvenuta nella tarda mattinata. Immediata la chiamata al 118 e al Soccorso alpino regionale, allertati dal compagno di escursione della vittima, arrivati sul posto alle 13.30, in una zona molto difficile da raggiungere. Una volta arrivati sul posto, con l’ausilio dell’elicottero, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del ragazzo e far intervenire l’autorità giudiziaria per il recupero della salma. Presenti sul posto anche i carabinieri. L’incidente è avvenuto su un tratto del sentiero a circa 1.800 metri di quota. Sotto choc l’amico di Cembali, prelevato dall’elicottero del 118.
Secondo una prima ricostruzione operata dal Soccorso alpino, Cembali sarebbe precipitato mentre stava scattando una foto. Versione smentita nella giornata di lunedì dallo stesso Soccorso alpino: «Si desidera sia evidenziato che Andrea, quando ha raggiunto le vicinanze di un punto panoramico, accorgendosi del sentiero particolarmente stretto ed esposto, aveva deciso di tornare sul sentiero principale, essendo da sempre una persona prudente e coscienziosa – scrive il corpo di soccorso -. Quel punto è particolarmente suggestivo infatti lì spesso gli escursionisti scattano foto, ma non si ha alcuna evidenza del fatto che Andrea, al momento della scivolata, stesse scattando una foto, come diversamente riportato dalle prime fonti raggiunte, o avesse in mano smartphone o macchine fotografiche».
Le cause che hanno portato alla caduta del ragazzo sono tutt’ora al vaglio delle autorità competenti.
La via dei Balzi dell’Ora (comune di Lizzano in Belvedere) è composta da una serie di grossi massi che compongono una parte del crinale del corno alle Scale. Una via molto impegnativa, classificata EE (ovvero per escursionisti esperti) che porta fino a quota 1.945 metri e prevede passaggi molto pericolosi e difficili, tra cui molti salti di roccia.
A poche ore dalla terribile notizia sono arrivati i messaggi di cordoglio dell’Andrea Costa Basket di Imola, di cui Cembali era tifosissimo (faceva parte del gruppo di tifosi Onda d’urto) e dell’Imolese, altra realtà sportiva che il 29enne seguiva con passione con il gruppo degli Irriducibili.