la giovane pianista Sofia Donato si è aggiudicata il primo premio nella categoria fino ai 16 anni alla competizione internazionale Young Verona Piano Competition andata in scena domenica 10 ottobre.
Sofia, allieva del maestro Mauro Minguzzi alla scuola Malerbi e del maestro Ingrid Fliter presso l’Accademia Incontri col Maestro di Imola, è stata l’unica italiana vincitrice di primo premio in tutte le categorie del concorso, grazie ad una grande esibizione che le ha garantito un punteggio di 95/100.
Con l’esecuzione delle Variazioni in do minore di Ludwig van Beethoven e dell’Intermezzo e finale del Carnevale di Vienna di Schumann ha saputo conquistare la prestigiosa giuria composta da Jean-François Antonioli, Roberto Pegoraro, Edoardo Strabbioli e Salvatore Spanò.
Nel giugno scorso la pianista 16enne si era aggiudicata il primo premio al Concorso Nazionale Piove di Sacco e il primo premio al VIII Rome International Music Competition con l’esecuzione del Carnevale di Vienna op. 26 di R. Schumann.