Un bronzo, con qualche rimpianto, ma comunque un bronzo europeo. L’astro nascente dell’Imolanuoto Simone Cerasuolo, imolese doc, sale sul terzo gradino del podio nei 100 rana al campionato Europeo juniores di nuoto.
“Cera”, classe 2003, tocca per terzo in 1.01.56 alle spalle del fortissimo ucraino Lisovets’ (1.00.28) e del lituano Savickas (1.01.29).
L’imolese partiva dai blocchi con il miglior tempo di qualifica alla finale (1.00.89), fatto segnare ieri nella seconda batteria (leggi qui l’articolo), che se replicato gli sarebbe valso l’argento. Il 18enne di Imola, che si allena insieme ai campioni azzurri Fabio Scozzoli e Martina Carraro seguito da Cesare Casella e Matteo Tampieri, si aspettavo un riscontro cronometrico migliore, come si evince dalle parole rilasciate alla Federnuoto dopo la gara: «Contento per la medaglia, meno per il tempo. Sono un po’ stanco, ma ho ancora la finale dei 50». Parole e mentalità da agonista di razza. L’imolese sarà in vasca alle 20.05 per la staffetta mista 4×100.
Ma l’Europeo di Cerasuolo non si ferma qui: domani (9 luglio) alle 18 sarà ai blocchi di partenza dei 50 rana, la gara per eccellenza di Cera. Finale guadagnata con il primo tempo di qualifica, ça va sans dire, in 27.61 davanti ai due ucraini Lisovets’ e Kryzhanivs’kyy.