È partito il conto alla rovescia per i campionati italiani di ciclismo. E con essi è tempo di modifiche alla circolazione stradale sulle vie imolesi.
Domenica 20, data della gara in linea maschile con partenza da Bellaria e arrivo davanti alla rocca, in viale Saffi alcune strade del centro (e non solo) saranno blindate «al fine di consentirne il regolare svolgimento, compresa la necessità di utilizzare alcuni spazi per le strutture ed i mezzi a servizio dell’evento» come si legge nella delibera firmata dalla polizia locale di Imola.
L’orario di termine dei divieti sotto elencati «potrà essere anticipato, qualora l’organizzazione abbia completato le operazioni di rimozione delle strutture installate e possa essere ripristinata, in condizioni di sicurezza, la normale circolazione stradale».
Per creare i minori disagi possibili alla circolazione «è prevedibile che possano essere consentiti gli attraversamenti delle strade chiuse al traffico, fra un passaggio e l’altro dei 4 giri in programma sulle strade di Imola».
Gli organizzatori provvederanno alla collocazione della necessaria segnaletica stradale.
Le forze dell’ordine e i veicoli d’emergenza e di soccorsi potranno derogare dai divieti sopra elencati.
«La manifestazione, di rilevanza nazionale, potrà comportare disagi per i cittadini residenti e ci scusiamo sin d’ora dell’eventuale disturbo, confidando nella gentile collaborazione di tutti» fa sapere il Comune.
Ecco le strade chiuse e gli orari
- Dalle ore 7 di SABATO 19 giugno alle ore 22 di DOMENICA 20 giugno, divieto di transito e divieto di sosta con rimozione in via Saffi, nel tratto compreso fra via Nino Bixio e piazzale Giovanni dalle Bande Nere, nonché divieto di sosta in piazzale Giovanni dalle Bande Nere, nell’intero tratto
- Dalle ore 12 di SABATO 19 giugno alle ore 22 di DOMENICA 20 giugno, divieto di sosta con rimozione in Via Saffi, nel tratto compreso fra Piazzale Giovanni dalle Bande Nere e Piazza Bianconcini (installazione palco e traguardo);
- DOMENICA 20 GIUGNO 2021, dalle ore 12,00 alle ore 17.30 circa, è prevista la chiusura al traffico delle ulteriori strade che fanno parte del percorso all’interno del territorio di Imola: via Sabbioni, via Ghiandolino, (dall’intersezione con via Sabbioni fino all’Autodromo), entrata in Autodromo, uscita Autodromo Piazzale Ayrton Senna, via Dante, via Pirandello, viale D’Agostino dalla rotatoria Bar Mirella fino al incrocio con viale Saffi, viale Saffi dove è posto il traguardo, Piazza Bianconcini, viale G.B. Zappi, ss 9 via C. Pisacane, via dei Colli, via Bergullo e via Lola.
- DOMENICA 20 giugno 2021, dalle ore 6:
– divieto di transito in Via Saffi, nell’intero tratto (allestimento pre-gara)
– divieto di sosta con rimozione in Via Saffi, da Viale D’Agostino a Piazzale Giovanni dalle Bande Nere (allestimento pre-gara)
– divieto di transito e divieto di sosta con rimozione nel parcheggio denominato “Bocciofila” (veicoli di servizio al seguito della gara)
– divieto di transito e divieto di sosta con rimozione in Piazzale Giovanni dalle Bande Nere (compreso il “corsello Lolli”)
– inversione del senso unico di marcia su Via G. Garibaldi, con flusso di traffico consentito dal Piazzale Giovanni dalle Bande Nere alla Piazza del Duomo
– divieto di transito in Via Saragozza, eccetto residenti, con interdizione dell’immissione su Piazzale Giovanni dalle Bande Nere ed istituzione del doppio senso di marcia; - DOMENICA 20 giugno 2021, dalle ore 9 alle ore 17.30, divieto di sosta con rimozione nelle seguenti strade:
– Viale D’Agostino, nel tratto compreso fra Via Pirandello e Via Saffi;
– Piazzale Bianconcini, lato EST;
– Viale G.B. Zappi, intero tratto;
– Via Pisacane, da Viale G.B. Zappi a Via dei Colli;
– Via dei Colli, da Via Pisacane a Via Bergullo;
– Via Bergullo, da Via dei Colli a Via Taglioni;
– Piazzale Ayrton Senna, da Via F.lli Rosselli all’ingresso area Autodromo;
– Via Ghiandolino, da Via Tazio Nuvolari all’ingresso area Autodromo
Il video del percorso della prova in linea