Lugo dice addio alla fondatrice della Sub Baracca, Francesca Vai Fontana, scomparsa all’età di 88 anni. Fontana dal 1972 ha operato nel gruppo ufficiali di gara della Federazione Italiana Nuoto a livello nazionale. Nel 1977 ha fondato la società di nuoto pinnato Sub Baracca Lugo, di cui è stata presidente.
È stata inoltre responsabile regionale per il nuoto sincronizzato, giudice capo in gare nazionali e internazionali di nuoto pinnato e velocità subacquea. Nel 1995 ha ricevuto la Stella di bronzo dal Coni, seguita nel 2014 dalla Stella d’argento per i dirigenti.
Negli scorsi anni il Comune di Lugo le ha assegnato il Memorial Bignardi e il Memorial Guido Baracca. È stata inoltre da sempre componente della Consulta dello sport di Lugo.
«Francesca è stata un punto di riferimento per lo sport lughese – la ricordano il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il vicesindaco Pasquale Montalti e il consigliere comunale Ivan Rossi -. Una persona sempre legata ai valori che da sempre contraddistinguono lo sport: leale e appassionata, non ha mai fatto mancare il suo impegno e i suoi consigli per la sua, la nostra città, per la promozione dell’attività sportiva. Qualità che l’hanno resa amata e apprezzata da tutti, non solo per i risultati ottenuti dai suoi atleti, ma soprattutto per le sue qualità umane».
Lugo, addio a Francesca Vai Fontana: fondatrice del Sub Baracca e stella d’argento Coni

Aveva 88 anni. È stata da sempre componente della Consulta dello sport della città