Anche quest’anno i festeggiamenti per la Pentecoste a Castel Bolognese saranno sulla falsa riga di quelli del maggio 2020.
«La Sagra di Pentecoste non si farà» annuncia il sindaco castellano Luca Della Godenza, scrivendo sulla pagina Facebook ufficiale del Comune. «Abbiamo aspettato fino all’ultimo per capire cosa e come fare per la Pentecoste di quest’anno e, viste le restrizioni vigenti, abbiamo condiviso con la Pro Loco che la Sagra non si farà. Una decisione sofferta ma che penso comprenderete».
Ma non è tutto. Anche il programma delle celebrazioni religiose seguirà quello dell’edizione 2020: «Celebreremo la messa in piazza Bernardi domenica 23, con tutti gli accorgimenti sanitari noti, distanziamento e mascherine – annuncia il primo cittadino -. Prima della messa, dalle 9.30, suonerà la banda». Si rivedranno quindi le immagini dell’anno passato: file di sedie, distanziate, che solcano la piazza, rivolte verso l’altare affiancato dalla statua della Madonna della Concezione (fai click qui per vederle).
Anche le tradizionali processioni per le vie del paese si terranno senza fedeli: nelle giornate di domenica, lunedì e martedì alle ore 20.15 alla processione «si potrà assistere da casa, in quanto i cortei dinamici non sono consentiti».
«Speriamo che dal prossimo anno ci potremmo ritrovare tutti in piazza a festeggiare la nostra sagra più significativa» conclude il sindaco.
Castel Bolognese, niente Sagra di Pentecoste. Anche quest’anno messa in piazza Bernardi

Ad annunciarlo è il sindaco castellano Della Godenza: «Una decisione sofferta ma che penso comprenderete»