Oltre alle cerimonie di deposizioni di corone nei luoghi simbolo della liberazione, Castel San Pietro ha celebrato il 76° anniversario della Liberazione della città con un momento speciale, organizzato in collaborazione con l’Anpi e con il sindaco Massimo Tiberini della città gemellata di Casoli (Ch).
Il sindaco Fausto Tinti, affiancato dal presidente dell’Anpi castellana Davide Cerè, si è collegato via web con Gilberto Malvestuto di Sulmona, patriota e ufficiale della Brigata Maiella, che ha compiuto 100 anni proprio sabato 17.
Malvestuto, che ha combattuto per la libertà di Castel San Pietro Terme, ha raccontato alcuni ricordi di quei giorni e ha ringraziato il sindaco per gli auguri e per la targa che gli ha inviato nei giorni scorsi (la registrazione della videochiamata si può vedere nel canale Youtube del Comune https://www.youtube.com/user/comunecspt). In occasione di questo speciale compleanno i cittadini di Sulmona hanno intonato canti patriottici sotto le finestre di Malvestuto. E in serata Gad Lerner gli ha fatto gli auguri nel corso della trasmissione televisiva Rai Che tempo che fa.
Un altro momento importante è stata la visita a Ennio Frabboni, partigiano castellano e presidente onorario dell’Anpi locale, che negli anni scorsi era stato sempre in prima fila nelle manifestazioni per la Liberazione.