La Federvolley ha comunicato che il format del campionato della Csi Clai Imola visto il protrarsi della situazione d’emergenza sanitaria ha subìto un’ulteriore variazione.
«La rimodulazione – spiega la società imolese – si è resa necessaria alla luce delle diverse partite che ogni girone deve ancora recuperare (12 in quello della Clai). A tal proposito la Federazione consente di terminare la prima fase (dieci partite) entro il 2 maggio».
Ma lasciando da parte le date, la vera novità è quella che riguarda la seconda fase dove il girone all’italiana verrà sostituito da un play-off a cui accederanno le prime quattro di ogni mini girone (D1 e D2). La Clai, praticamente certa di continuare a giocare in virtù degli ottimi risultati ottenuti finora con 5 vittorie in 5 match e 15 punti, incrocerà una formazione dell’altro mini-girone in base al piazzamento (prima contro quarta e seconda contro terza). «Il primo turno play-off inizierà sabato 15 maggio con la gara di andata – rende noto la Clai -. Per ogni turno si giocherà un incontro di andata ed uno di ritorno. In caso di una vittoria per parte con lo stesso numero di punti a decidere la qualificazione sarà il golden set visto».
Le quattro squadre che passeranno il turno poi continueranno ad incrociarsi nel secondo turno per arrivare a definire le due formazioni che accederanno alla fase finale a 12 (dieci + 2 ripescate) e che coinvolgerà anche gli altri gironi. La terza fase promuoverà le sei vincenti degli scontri diretti alla serie A2.