Il comandante della compagnia carabinieri di Imola, Andrea Oxilia. Isolapress

Si intitola Vingasi (in lingua cimbra “incontrarsi”) la poesia classificatasi al secondo posto nel concorso indetto da Fanep e Fiocchetto Lilla di Castel San Pietro, onlus che si occupa di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare.
L’autore? Andrea Oxilia, comandante della compagnia carabinieri di Imola.
Oxilia, in Romagna dal 2019, è infatti autore di diverse poesie in lingua cimbra (è nato a Verona, la famiglia è originaria di Folgaria), che gli hanno fatto vincere diversi premi, tra cui nel 2009 il primo premio assoluto nel concorso nazionale di poesia per lingue minoritarie.
A piazzarsi in testa alla categoria adulti del concorso è stato Attilio Alessandro Ortolano con il componimento intitolato Respira. «Provvederemo senz’altro, quando l’emergenza sanitaria lo consentirà, a valorizzarle e a rendere omaggio ai partecipanti con una cerimonia di premiazione di cui tutti saranno informati – fanno sapere dal Fiocchetto Lilla di Castel San Pietro -. L’antologia delle opere è già stata stampata ed è disponibile con una offerta minima di 10 euro alla Fanep».