«Alla fine sono io che ho preso il largo» scherza padre Nicola Verde, da tre anni guardiano della comunità dei frati minori cappuccini di Imola, parafrasando il nome del gruppo di giovani che segue: “Prendi il largo”.
Domenica 6 dicembre padre Nicola ha salutato amici e volontari: si prepara a partire per la missione. L’Etiopia lo aspetta, un luogo desiderato da tempo, come racconta nell’intervista rilasciata al nostro settimanale poco prima della partenza.
Da lunedì 7 il nuovo guardiano è padre Attilio Martelli, per sei anni segretario del superiore provinciale dei frati cappuccini.
Una persona «mite, umile… francescana – rivela padre Nicola -. Sono molto contento che sia lui a raccogliere il mio testimone». A seguito del capitolo regionale che si è tenuto a settembre, si trasferisce anche fra Massimo Levani e arriva, al suo posto, fra Michele Papi.
Padre Nicola partirà per l’Africa a giugno. Prima della partenza soggiornerà infatti nel convento di Bologna per un periodo di studio e di preparazione alla missione.
«Farò un corso di inglese per approfondire la lingua. E poi frequenterò all’università dei corsi di storia e antropologia dell’Etiopia. A luglio scorso mi sono laureato alla magistrale in Antropologia culturale e nei prossimi mesi sarò a contatto con dei professori esperti della materia. Completerò la mia formazione seguendo dei corsi al Cuamm, il Collegio universitario aspiranti e medici missionari, per approfondire l’antropologia medica» spiega il frate.