Proseguono le Rogazioni nella Diocesi di Imola. Prima della Solennità dell’Ascensione di domenica 2 giugno, conclusione dei solenni festeggiamenti, ci sono altri due appuntamenti fissati nel programma. Il primo nella serata di oggi, venerdì 31 maggio alle 21 in San Cassiano, organizzato dalla Pastorale giovanile. Il secondo, a cura dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, si svolgerà sabato 1 giugno alle 20.30 sempre in duomo.
Il primo è uno degli appuntamenti tradizionali che la Diocesi propone ai giovani: la preghiera di fronte alla Madonna del Piratello. La Pastorale giovanile ha pensato di raccogliere i ragazzi in un momento di preghiera. «Ci stiamo interrogando molto sulla modalità, sul metodo e sulle proposte da portare tra i ragazzi – spiega don Samuele Nannuzzi, responsabile della Pg -. Come diocesi cerchiamo di valorizzare quello che già c’è in città: da un po’ di anni sappiamo che c’è un gruppetto di giovani che si ritrovano ai cappuccini ogni settimana a pregare insieme. Pertanto l’adorazione di quest’anno sarà guidata da loro».
Il secondo importante appuntamento sarà la Preghiera per la pace. In cattedrale sabato le chiese evangeliche ed ortodosse presenti sul nostro territorio si uniranno ai fedeli cattolici per rendere omaggio e chiedere l’intercessione a Maria per continuare a seminare sulla strada del dialogo e dell’amicizia ecumenica e della fratellanza umana. Partecipare è l’occasione per accrescere una conoscenza reciproca, personale e comunitaria, sempre più necessaria nel cammino per la pace.
Rogazioni. Oggi la veglia della Pastorale giovanile, domani preghiera per la Pace
