Nei giorni scorsi sono stati affidati i primi lavori per il rifacimento del ponte di via dei Mulini, nel parco fluviale di Casola Valsenio, chiuso da oltre un anno a causa di criticità strutturali. L’intervento, per un importo di 39.800 euro, è stato affidato a seguito di una procedura ad invito alla ditta “Ceroni Cave” di Marradi.
Il primo stralcio del cantiere prevede la realizzazione delle nuove “spalle” del ponte, la movimentazione del terreno e la nuova viabilità. Sono invece ancora da affidare i 30mila euro che la Regione ha recentemente assegnato al Comune per la demolizione del ponte attuale, a seguito della prescrizione ricevuta dal servizio tecnico di bacino.
La somma è già stata approvata nell’ultimo consiglio comunale fra le variazioni di bilancio.
Per concludere l’opera restano poi da assegnare i 94.600 euro già a disposizione del bilancio comunale per il montaggio del nuovo ponte Bailey (del costo di 30mila euro), il noleggio per diciotto mesi del ponte (39.600 euro) e la quota per lo smontaggio (25.000 euro). L’avvio dei lavori, seppur in ritardo rispetto alle previsioni dell’estate scorsa, consentirà di terminare a breve le opere previste, come promesso ai residenti della zona che da tempo attendevano questo intervento.
Al via i lavori al ponte dei Mulini di Casola Valsenio
