“Finalmente il telefono squillò”. Se anche voi avete iniziato a fantasticare una storia grazie a questo incipit, benvenuti nel mondo di “Per un pacco di libri”. Giunto ormai all’ottava edizione, il concorso letterario ideato da Doranna Montefusco ha tra i suoi sostenitori storici Il Nuovo Diario Messaggero. I vincitori, i cui racconti saranno pubblicati nel numero del nostro settimanale in edicola a partire da giovedì 28 marzo, sono stati premiati nella cerimonia di sabato 23 nella prestigiosa cornice di palazzo Sersanti.
Il concorso vede ogni anno sempre più partecipanti tra i ragazzi delle scuole imolesi di quinta elementare, prima, seconda, terza media a cui è rivolto. L’edizione appena conclusa ha fatto registrare il record, con ben 513 elaborati arrivati sul tavolo della giuria, quasi il doppio rispetto alla scorsa edizione!
Oltre al già citato incipit, la seconda proposta della giuria per l’inizio del racconto è stata “Feci di corsa le scale”. Da lì in poi solo la fantasia dei ragazzi si è rivelata l’unica guida.