Martedì scorso si è svolta allo stadio “Romeo Galli” la fase comunale di corsa campestre per le scuole, iniziativa organizzata dall’Ufficio sport del Comune di Imola con la collaborazione dell’Atletica Imola Sacmi Avis, del professor Gianni Ferrari e dell’Ufficio scuole, che attraverso il servizio di trasporto scolastico ha consentito agli studenti di partecipare alla gara.
Nonostante la giornata umida e fredda, a tratti piovosa, la partecipazione è stata elevatissima: a sfidarsi sono stati circa 500 studenti, di cui quasi 300 delle scuole medie e 200 degli istituti superiori. La novità di quest’anno è stata la partecipazione anche di ragazzi diversamente abili, che hanno corso con i propri compagni e sono stati premiati, ognuno nella propria categoria, insieme a tutti gli altri.
Complessivamente si sono svolte 9 gare: 6 per le Scuole secondarie di 1° grado (una per ogni anno, divise tra maschi e femmine), e 3 per le scuole secondarie di 2° grado (categoria Allievi e Juniores). I ragazzi, più numerosi, hanno corso separatamente mentre le ragazze hanno corso in entrambe le categorie, facendo ovviamente due classifiche distinte. Alle premiazioni ha preso parte l’assessore allo Sport, Maurizio Lelli.