Amara sorpresa domenica notte per una signora imolese ormai 90enne residente in un condominio in via XIV Aprile. Al ritorno da una serata passata con le amiche, la donna si è accorta che la chiave infilata nella serratura girava a vuoto. Soltanto l’intervento dei Vigili del fuoco le ha permesso di entrare in casa e scoprire che in sua assenza i ladri hanno fatto irruzione nell’appartamento, facendo razzia di ori e gioielli per un valore di circa 4mila euro.
La signora era rientrata a Imola poco dopo la mezzanotte. Dopo vari inutili tentativi con le chiavi, senza riuscire a entrare in casa, l’anziana – che non dispone di un telefono cellulare – si è messa seduta sulle scale dell’immobile mentre cercava nella propria agenda il numero di telefono del nipote. Un vicino di casa, allertato dal trambusto, ha aperto la propria porta di casa e ha chiamato insieme alla signora il nipote e i Vigili del fuoco, che hanno provveduto ad aprire la porta, scoprendo che nella serratura qualcuno aveva inserito dall’interno la chiave di riserva.
L’interno dell’abitazione era completamente devastato. I ladri hanno rovistato dappertutto, danneggiando alcuni mobili e buttando sul pavimento tutti i vestiti. I malviventi sono entrati probabilmente dall’ingresso principale al piano terra, forzando poi la porta dell’alloggio al secondo piano approfittando anche dell’assenza di sistemi d’allarme.
È in corso una formalizzazione di denuncia ai Carabinieri.