Incidente mortale ieri mattina a Ciribella di Lugo. Poco prima delle 10, all’altezza dell’intersezione tra via Fiumazzo e via Rotaccio, un’apecar si è scontrata con un’auto. Nell’urto il ciclomotore a tre ruote è finito nel fossato e il conducente è sbalzato dall’abitacolo rimanendo schiacciato sotto il mezzo. L’uomo è morto sul colpo e il personale del 118, intervenuto con un’ambulanza e l’elicottero da Ravenna, non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.
La vittima si chiama Vittorio Piva, aveva 81 anni e risiedeva a Lugo. Ieri mattina a bordo della sua inconfondibile apecar, tappezzata di fotografie e bandierine, si stava recando a Passogatto dove era in corso una mostra-mercato dei prodotti della Vallata del Santerno. Alla festa avrebbe anche dovuto presentare il suo ultimo libro.
Conosciutissimo e stimato dai suoi concittadini, Piva si è reso protagonista nel corso della sua vita di un elevato numero di imprese. Runner appassionato, aveva preso parte in passato alla Maratona di New York e a numerose edizioni della 100 chilometri del Passatore. Anche a bordo del suo amato tre ruote si era cimentato in viaggi avventurosi, come quando nel 2010 si recò a Lugo di Spagna in veste di ambasciatore della terra di Romagna.
La sua improvvisa scomparsa ha suscitato commozione e cordoglio anche tra le istituzioni; l’assessore Fabrizio Lolli lo ricorda come «un uomo pieno di vita e amante della sua città. Se ne va un uomo semplice, amico di tutti, conosciuto e apprezzato per la familiarità che riusciva a esprimere».
Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Lugo. Le cause del tragico incidente sono attualmente al vaglio della Polizia Municipale. Vittorio Piva lascia la moglie Leda e due figli.