Sgomento e dolore per la scomparsa di Maurizio Lazzarini, preside del liceo scientifico Fermi di Bologna spentosi martedì notte a soli 59 anni a causa di una brutta malattia con la quale combatteva da mesi. Laureato in pedagogia, dopo aver insegnato nella scuola primaria e dopo vari incarichi da dirigente, Lazzarini dal 2010 era a Bologna alla guida del Fermi ma viveva ad Imola.
Amatissimo dai suoi ragazzi, ai quali regalava la Costituzione al primo giorno di scuola, i colleghi e gli insegnanti lo ricordano come un “formidabile pedagogista ed educatore”, con grandi doti umane e sempre disponibile ad ascoltare tutti. Tantissimi i messaggi di cordoglio nelle ore successive alla triste notizia. “Resterà vivo sempre il suo esempio di servizio allo Stato attraverso il dono incondizionato di sé ai ragazzi e a tutti noi” annuncia la scuola con un comunicato sul sito.
Lazzarini lascia la moglie Paola e la figlia Sara. Ma in questo momento si sentono orfani tutti i suoi studenti, i professori e i suoi colleghi.
Addio a Maurizio Lazzarini, un “preside modello”
