È uscito il bando per il Servizio Civile Nazionale 2018. La Diocesi di Imola mette a disposizione 10 posti all’interno dei propri uffici per attività culturali o giornalistiche. Nello specifico le sedi proposte per l’attuazione del progetto sono:
-Museo e pinacoteca diocesana (piazza Duomo 1, 40026 – Imola)
-Archivio diocesano (piazza Duomo 1, 40026 – Imola)
-Beni culturali ecclesiastici (piazza Duomo 1, 40026 – Imola)
-Ufficio Stampa (via Emilia 77/79 – Imola)
Presentazione delle domande
Gli aspiranti volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegna a mano.
Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato alle ore 23.59 del 28 settembre 2018.
In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; l’ente appone sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione. Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
-redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
-accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
-corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
-corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016; I modelli di cui agli Allegati 3, 4 e 5 possono essere scaricati dal sito internet della DIOCESI di IMOLA www.imola.chiesacattolica.it (Sezione Servizio Civile in basso a destra, cliccare sull’immagine della colomba) o dal sito del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it – sezione modulistica.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nel bando nazionale e nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. È causa di esclusione dalla selezione la mancata sottoscrizione della domanda e/o la presentazione fuori termine.
Non sono cause di esclusione in quanto è possibile procedere ad integrazione:
-la mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere (sarà cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda con l’indicazione della sede); il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto (sarà cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda);
-il mancato invio dall’autocertificazione dei titoli posseduti (Allegato 4) o del curriculum vitae (in tal caso l’ente procederà alla selezione senza tener conto dei titoli); il mancato invio dell’informativa “Privacy” (Allegato 5) (sarà cura dell’ente provvedere ad acquisirla). Laddove in fase di colloquio non fossero fornite le integrazioni relative al documento di identità e all’informativa “Privacy” il candidato è escluso dalla selezione. La convocazione per la selezione sarà comunicata come previsto dalle norme, almeno 15 giorni prima con pubblicazione della data, luogo ed ora attraverso il sito dell’ente, e-mail diretta al volontario/a candidato/a e tramite telefonata personale.
Data scadenza presentazione progetto: 28/09/2018 ore 23.59
Referente per informazioni: Andrea Ferri (tel.0542-22178)
Mail: [email protected]
Sedi e orari per la consegna della domanda: via Emilia 77, 40026 – Imola(BO), ore 9-12 dal lunedì al sabato a decorrere dal 27/08/2018.
Pec: [email protected]
Sito web: www.imola.chiesacattolica.it