È morto, nella mattina di sabato 15 ottobre, don Giancarlo Cenni, il sacerdote che per tante persone della diocesi ha rappresentato la misericordia di Dio.
Don Cenni, che era canonico penitenziere della Basilica Cattedrale e rettore della chiesa del Pio Suffragio di Imola, si è spento alla soglia degli 81 anni all’ospedale di Ravenna dove era stato ricoverato per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.
Don Cenni era nato a Casola Valsenio il 12 novembre 1934 ed era stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1960. Il suo ministero lo vide dapprima alla Collegiata di Lugo per poi passare alla parrocchia di San Petronio a Castel Bolognese. Ma la sua figura sarà ricordata soprattutto come rettore del Pio Suffragio a Imola e come confessore nella cattedrale dove ha accolto innumerevoli persone bisognose di riconciliarsi con il Padre.
La salma è esposta per la preghiera nella chiesa del Pio Suffragio di Imola (via Aldrovandi) fino alle 9 di martedì 18 ottobre (visitabile dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19). Le esequie, presiedute dal vescovo monsignor Tommaso Ghirelli, saranno celebrate martedì 18 ottobre alle 9.30 nella cattedrale di San Cassiano. Dopo il funerale don Cenni sarà poi sepolto accanto ai familiari nel cimitero di Galeata (FC).