La Clai ringrazia la compagnia, saluta e va. La scaramanzia è d’obbligo, ma questa, davvero, potrebbe essere la fuga decisiva. Grazie al successo per 3-1 con il Volta Mantovano, le imolesi brindano al secondo successo consecutivo e, cosa ancor più importante, al massimo vantaggio sull’immediata inseguitrice. Non più Offanengo, sconfitta 3-1 a Lecco, sprofondata a -6 e in evidente crisi d’identità, ma Sanda Volley Brugherio, distante comunque cinque punti dalla capolista.
La partita. Parte forte la Clai. Il duo Zanotti-Musiani è in forma e mette subito pressione alle avversarie. Pronti, via e il primo set va in archivio senza particolare fatica. Occhio, però, il Volta Mantovano non è sceso a Imola per fare la vittima sacrificale e, nel secondo parziale, l’attacco veneto prova a fare la voce grossa. Solo alcuni recuperi prodigiosi di Balzani (decisamente un libero da categorie superiori!) e la verve di Musiani consentono alla Clai di chiudere all’attivo anche la seconda frazione.
Pausa. Stop. Fine primo tempo. No, non siamo al cinema, ma le Parlatini’s girls decidono comunque di prendersi una pausa dopo due set giocati a tutto gas. Peccato, però, che l’intervallo – o meglio il sonnellino – costi alle imolesi un parziale ampiamente alla portata. Poco importa perché, ancora una volta, nel momento decisivo, Imola torna a fare la voce e grossa e, da vera, grande squadra, non lascia scampo alle avversarie, dominando il quarto e ultimo set e portando a casa un successo che, per citare il capolavoro di John Houston con Sylvester Stallone e il mitico Pelè, significa “Fuga per la vittoria”.
Parlatini predica calma. «Successo importantissimo, ma siamo ancora alla ricerca del nostro miglior gioco e miglior condizione. La squadra, dopo il calo fisiologico di fine gennaio, si sta riprendendo bene. Il campionato, però, è ancora lunghissimo, mancano sette partite. Non possiamo permetterci distrazioni». Già a partire dalla prossima trasferta, in casa di quel Reggio Emilia che in passato si è dimostrato ammazza grandi. Offanengo ne sa qualcosa. Occhio, allora. La strada è ancora molto lunga…
CSI CLAI SOLOVOLLEY – PALLAVOLO VOLTA: 3-1
Csi Clai Solovolley: Delli Pizzi 7, Musiani 17, Bertozzi ne, Grillini 17, Piolanti, Marangoni 7, Zanotti 18, Farabegoli, Balzani (L), Pedrazzi 5, Cavalli ne. All. Parlatini.
Pallavolo Volta: Angelini 15, Angelini ne, Benetti 9, Mazzi 4, Morandini ne, Mortara, Papotti ne, Lucchetti 9, Ghirardelli 5, Peretto ne, Di Nucci (L), Peluso 1. All. Malavasi.
Parziali: 25-16; 25-23; 22-25; 25-11