Concorso scuole NDM

Concorso scuole 120 anni, i vincitori
e le foto della cerimonia di premiazione


Concorso scuole 120 anni. I vincitori della sezione multimediale


CONCORSO SCUOLE

Con la mente e con il cuore, 120 anni di giornalismo con Il Nuovo Diario Messaggero
A cosa serve oggi un giornale locale? Esperienze, idee e proposte

L’Editrice Il Nuovo Diario Messaggero promuove in tutte le scuole del territorio un concorso in occasione dei 120 anni di vita del settimanale.
Il concorso è articolato in due sezioni:
SEZIONE STAMPA: realizzazione di un articolo, disegno, fumetto o altro elaborato cartaceo
SEZIONE MULTIMEDIALE: produzione di un sito, ipertesto, video o altro oggetto multimediale
La competizione consiste nello svolgimento da parte di studenti (singoli, gruppi di allievi di una stessa classe o di più classi) del tema assegnato in forma di articolo, elaborato cartaceo o prodotto multimediale. Scadenza: 31 marzo 2021.
Per documentarsi sul giornale al fine della preparazione dell’elaborato cartaceo o multimediale, su richiesta dei partecipanti l’Editrice Il Nuovo Diario Messaggero mette a disposizione:
♦ il libro sulla storia del giornale, edito nell’ottobre 2020 (pp. 568)
♦ l’archivio digitale del giornale, disponibile online
♦ clip e filmati realizzati in occasione delle iniziative per i 120 anni del giornale:
Fai click qui per il Video realizzato per i 120 anni del settimanale
Si rammenta inoltre che sono sempre accessibili il sito internet www.ilnuovodiario.com, la pagina Facebook https://www.facebook.com/nuovodiario e la pagina lnstagram @ilnuovodiariomessaggero.
A tutti i partecipanti non vincitori verranno offerti in omaggio libri dell’Editrice Il Nuovo Diario Messaggero.

Fai click qui per leggere il libro Con la mente e con il cuore


Regolamento

Art. 1 – L’Editrice Il Nuovo Diario Messaggero bandisce il concorso Con la mente e con il cuore. 120 anni di giornalismo con Il Nuovo Diario Messaggero. A cosa serve oggi il giornale locale? Esperienze, idee e proposte.
Art. 2 – Il concorso è riservato a tutti gli studenti delle istituzioni scolastiche di primo e secondo grado del territorio della diocesi di Imola e dei Comuni di Castel San Pietro, Medicina e Castel Guelfo.
Art. 3 – La competizione consiste nello svolgimento da parte di studenti (singoli, gruppi di studenti di una stessa classe o di più classi) del tema assegnato in forma di articolo, elaborato o prodotto multimediale.
Art.4 – L’articolo non potrà superare le 4.000 battute (spazi bianchi compresi). Il prodotto multimediale potrà consistere in una presentazione, un sito, un ipertesto, un filmato (in formato .mov .avi .wmv .flv .mpg2 .mp4 .m4v .vob; dimensioni minime 640×480; dimensioni massime 1920×1080) o altra forma di prodotto multimediale legata ai social media. L’elaborato che non sia articolo potrà essere a mero titolo di esempio un fumetto, un disegno o qualunque altro oggetto fisico e non virtuale.
Art. 5 – Non saranno ammessi elaborati senza i dati anagrafici dello studente o degli studenti autori e della scuola di appartenenza.
Art. 6 – La partecipazione è gratuita.
Art. 7 – L’elaborato dovrà pervenire, a cura della scuola di appartenenza, entro il 31 marzo 2021. Gli elaborati dovranno essere inviati al seguente indirizzo: Il Nuovo Diario Messaggero, Via Emilia 77 – 40026 Imola (o inseriti nella buchetta corrispondente a piano terra). Idem per i file multimediali, in chiavetta, che possono pure essere inviati a direttore@nuovodiario.com (anche con wetransfer).
Art. 8 – La commissione giudicatrice sarà composta dalla redazione de Il Nuovo Diario Messaggero, eventualmente integrata con esperti della materia. I giudizi della commissione sono insindacabili.
Art. 9 – I premi saranno consegnati ai rappresentanti di classe o ai singoli vincitori o genitori per i minorenni (muniti di valido documento di riconoscimento). Sono distinti per ordini di scuole e stabiliti come segue: PER LA SCUOLA PRIMARIA È PREVISTA LA PARTECIPAZIONE SOLO DI GRUPPI DI ALUNNI, CLASSI O GRUPPI DI CLASSI, NON DI SINGOLI ALUNNI
I PREMI PER SINGOLI ALUNNI PARTECIPANTI SONO RIDOTTI AL 50% DEI PREMI PER CLASSI PARTECIPANTI

Art. 10 – L’esito del concorso verrà notificato ai vincitori tramite la scuola di appartenenza.
Art. 11 – Gli elaborati inviati non saranno restituiti e l’Editrice Il Nuovo Diario Messaggero si riserva ogni diritto in caso di eventuale pubblicazione.
Art. 12 – La cerimonia di premiazione si svolgerà entro la fine dell’anno scolastico 2020 – 2021, compatibilmente con le prescrizioni normative di contrasto alla pandemia.