18, Novembre, 2025

Scherma, il circolo imolese in gran forma alle qualifiche regionali: Negroni protagonista

Nel weekend dell’11 e 12 ottobre, Ilaria Zambrini e Anita Negroni saranno impegnate a Napoli nella prima tappa del Circuito Europeo Cadetti

Si è svolta nel weekend del 4 e 5 ottobre la prima prova di qualificazione regionale riservata alle categorie Cadetti e Giovani, valida per l’accesso alla fase nazionale. A fare gli onori di casa il Circolo Scherma Imola, che ha anche schierato numerosi atleti ottenendo risultati di rilievo.

Tra i Cadetti, a mettersi subito in luce è stato Federico Dal Monte, protagonista di una prova eccellente nella sua prima gara nella categoria. Con tre vittorie nella fase a gironi e un percorso brillante nelle dirette, Federico ha sfiorato la semifinale, chiudendo al settimo posto e guadagnandosi l’accesso alla prova nazionale.
Tra le ragazze, ottime prestazioni per Ilaria Zambrini, Martina Cimatti, Rachele Bottau, Sara Mirandola e Desiree Maranini. Zambrini ha condotto un girone quasi impeccabile, perdendo di misura l’assalto per entrare nelle prime otto (15-14). Cimatti ha lottato fino all’ultima stoccata, cedendo anch’essa 15-14 per l’accesso alle sedici.
Rachele Bottau, grazie a un girone con una sola sconfitta, ha superato l’assalto decisivo per i sedici (15-14), conquistando così la qualificazione. Stesso obiettivo raggiunto anche da Sara Mirandola, forte di un ottimo girone, e da Desiree Maranini, che ha messo a frutto i mesi di duro lavoro vincendo l’assalto per i sedici e staccando così il pass per la fase nazionale.

Nella giornata di domenica è stata la volta della categoria Giovani. Tra gli uomini, Oscar Camporesi, Federico Potena, Sebastiano Spadoni e Giuseppe Maniscalco hanno superato il primo turno ad eliminazione diretta, fermandosi però a quello successivo. Più lungo il cammino di Federico Dal Monte, che ha lottato fino all’assalto valevole per la qualificazione, perso però 15-9.
Il miglior risultato della giornata è arrivato dal settore femminile, con il bellissimo terzo posto di Anita Negroni. L’atleta imolese ha dominato il girone con sole vittorie e ha poi scalato il tabellone fino alla semifinale, superando anche due derby contro le compagne di squadra Desiree Maranini ed Emma Ferretti. Risultato: podio e qualificazione conquistata.
Bene anche Rachele Bottau e Desiree Maranini, entrambe vincenti al primo turno di diretta (per i 32), ma fermate al turno successivo. Sfortunata invece Evita Bonzano, che ha sfiorato la qualificazione: dopo due successi negli assalti a eliminazione diretta, si è dovuta arrendere nell’assalto decisivo per entrare tra le prime otto.

Per il Circolo Scherma Imola, gli impegni non finiscono qui: nel weekend dell’11 e 12 ottobre, Ilaria Zambrini e Anita Negroni saranno impegnate a Napoli nella prima tappa del Circuito Europeo Cadetti, dove avranno l’occasione di misurarsi con alcune tra le migliori promesse della scherma continentale.

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleAgenzia per realizzare siti web
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

LASCIA UN COMMENTO

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO