18, Novembre, 2025

Ferrara espugna il PalaRuggi: alla Virtus non riesce il recupero finale

Pollini guida la rimonta giallonera, ma la squadra di Benedetto vince 79-84 grazie al trio Solaroli-Renzi-Tio Tiagande

Era dal 12 giugno 2022 che al PalaRuggi mancava il derby Virtus Imola-Ferrara: allora fu gara-3, quella che sancì la promozione in Serie B dei gialloneri dopo 17 anni di attesa. Di quei protagonisti, oggi, non resta traccia: tre anni dopo, però, la voglia di vincere il derby davanti a un pubblico caloroso su entrambi i lati degli spalti è rimasta intatta.
Ha la meglio, meritatamente, la squadra di coach Benedetto, che si impone 79-84, conducendo il match dall’inizio alla fine e piazzando diversi strappi nel punteggio, risultati poi letali per la Virtus. A dominare nel pitturato è il trio di lunghi formato dagli imolesi Solaroli, Renzi e Tio Tiagande, autore complessivamente di 42 punti e 21 rimbalzi. Tra i padroni di casa si mettono in evidenza soprattutto Lorenzo Pollini (23 punti nei primi tre quarti) e la coppia Baldi-Kucan, che firma 38 punti equamente divisi.
È proprio Pollini a prendersi sulle spalle la squadra nei momenti più difficili: prima, negli ultimi cinque minuti del secondo quarto, quando accorcia praticamente da solo dal 30-45 al 37-45 dell’intervallo lungo; poi, a quattro minuti dalla fine del terzo periodo, quando Ferrara sembra aver archiviato la pratica sul +17 (49-66): le sue percussioni valgono il 59-70 con cui si arriva all’ultima pausa breve.
Alla ripresa, Kucan e Baldi sono travolgenti, e Ferrara incassa un break importante (67-70). Il derby si infiamma, anche grazie al generoso apporto di un’Armata Giallonera in grande spolvero, che esplode di gioia sulla tripla di Melchiorri, quella del 74-77 a 3’30” dalla sirena. Nel momento migliore, però, i padroni di casa vengono puniti dai liberi di Solaroli e Sackey, che ridanno ossigeno a Ferrara (74-81).
Sembra finita, ma nell’ultimo minuto la Virtus ci prova ancora: Kucan dall’arco e Baldi da sotto firmano il 79-83 a 25 secondi dalla fine. L’ultimo tentativo di Melchiorri, però, si infrange sul ferro e con esso si spengono le velleità imolesi. Tutto il pubblico si alza comunque in piedi per applaudire i protagonisti di un derby intenso e combattuto.
Ora, però, è già tempo di pensare al prossimo appuntamento: sabato 11 ottobre, sempre al PalaRuggi, andrà in scena un Andrea Costa-Virtus Imola tutto da vivere.

VIRTUS IMOLA- FERRARA 79-84
Parziali: 17-24; 37-45; 59-70
Virtus Imola: Baldi 19, Boev 1, Mazzoni, Metsla, Tambwe 7, Kucan 19, Pollini 23, Errede 2, Melchiorri 8, Sanviti, Cosma ne. All. Galetti
Ferrara: Marchini 14, Renzi 11, Casagrande 7, Santiago 5, Bellini 2, Dioli 2, Tio Tiagande 20, Samaritani ne, Solaroli 11, Sackey 4, Caiazza 5, Pellicano 3.
All. Benedetto

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleAgenzia per realizzare siti web
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

LASCIA UN COMMENTO

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO