Torna anche per l’anno scolastico 2025/26 l’iniziativa regionale Salta su!, che permette alle studentesse e agli studenti dell’Emilia-Romagna di viaggiare gratuitamente su bus e treni regionali per andare a scuola, incentivando la mobilità sostenibile.
Sono, quindi, confermati gli abbonamenti annuali gratuiti per gli studenti residenti in Emilia-Romagna che frequentano le scuole elementari, medie, superiori (in questo caso con Isee familiare annuo fino a 30mila euro) e gli istituti di formazione professionale. Una misura di cui lo scorso anno hanno usufruito oltre 220mila ragazzi, ovvero circa il 40% degli iscritti agli istituti scolastici dell’Emilia-Romagna.
Restano invariate le modalità e i requisiti per ottenere il titolo di viaggio per spostarsi a costo zero nel tragitto casa/scuola e ritorno, ma anche nel tempo libero lungo la stessa tratta.
Come fare richiesta
“Salta su!” è rivolta a tutti gli studenti e studentesse emiliano-romagnoli dalla scuola elementare alle scuole pubbliche superiori e istituti di formazione professionale anche se situati nelle regioni confinanti con l’Emilia-Romagna. Agli studenti delle scuole superiori è richiesto l’ulteriore requisito dell’Isee familiare annuo fino a 30mila euro.
Per presentare la richiesta di abbonamento è attiva la piattaforma Salta Su sul sito della Regione. L’accesso è solo online e si effettua con credenziali Spid e CIE e ci sarà tempo fino alle ore 14 del 18 dicembre 2025 per effettuare la richiesta.
La piattaforma, selezionando l’indirizzo di partenza e quello di arrivo, permette di personalizzare l’abbonamento scegliendo le soluzioni: urbano, extraurbano su bus, ferroviario, integrato bus-treno. L’abbonamento personale annuale è valido dal 1^ settembre 2025 al 31 agosto 2026.
I bambini in età per frequentare la scuola elementare residenti a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Bologna, San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno e Granarolo dell’Emilia ricevono a casa la nuova tessera ‘Salta su!’ con l’abbonamento annuale gratuito già disponibile per l’uso.
Da quest’anno, invece, nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale e di un ulteriore passo verso la digitalizzazione dell’iniziativa, tenuto conto dell’ormai acquisita conoscenza di Salta su!, gli studenti iscritti a scuole secondarie di primo grado residenti nelle stesse città non riceveranno più a casa la lettera informativa della Regione. Il loro abbonamento è comunque messo a disposizione e dovranno scaricarlo, in modalità digitale o card, richiedendolo sul portale Salta su.
© Riproduzione riservata