Cefla e il team di Formula 1 Visa Cash App Racing Bulls uniscono le forze. Al centro dell’accordo annunciato dalle due realtà romagnole oggi, 22 gennaio, l’obiettivo di generare internamente la maggior parte del fabbisogno elettrico e termico dello stabilimento di Faenza, il tutto con zero emissioni.
Il progetto punta all’installazione nella sede del team di F1 di Nova, l’impianto a fuel cell presentato dalla cooperativa nel 2023 che sfrutta un processo chimico privo di emissioni inquinanti e acustiche e che non richiede l’utilizzo di acqua per generare elettricità e recuperare allo stesso tempo energia termica, sfruttata per il riscaldamento dello stabilimento. In questo modo, «l’efficienza elettrica risultante dalla tecnologia delle fuel cells è superiore del 20% rispetto a quanto ottenibile con metodi convenzionali, con emissioni di CO2 pari a zero grazie all’utilizzo di combustibile sostenibile certificato» spiegano da Cefla.
«Oltre agli importanti benefici per l’ambiente derivanti dalla riduzione dei gas serra, questa tecnologia, abbinata all’impianto fotovoltaico già installato nello stabilimento, renderà la struttura VCARB autosufficiente e sostenibile in termini di fabbisogno elettrico e termico» rimarca il team di Formula 1.
«Questo progetto congiunto con Cefla per l’autoproduzione di energia elettrica è un grande passo avanti verso la neutralità carbonica, perché coprirà quasi l’80% del nostro attuale fabbisogno energetico localmente e in modo sostenibile» commenta Enrico Fastelli, facility management & HSE director di Visa Cash App Racing Bulls.
© Riproduzione riservata