Per gli amanti delle castagne e delle feste d’autunno sono quattro le giornate da segnare nel calendario: 6, 13, 20 e 27 ottobre. È in quelle domeniche che a Castel del Rio si svolge la Sagra del Marrone, «la più antica e la più legata alla tradizione del nostro territorio» sottolinea Paolo Franceschi, presidente della Pro Loco Alidosiana. «L’annata pare buona, il prodotto è bello e numeroso. Vi aspettiamo per vivere insieme la tradizione, i sapori e il divertimento della 68esima Sagra».
Il programma è sostanzialmente lo stesso degli altri anni. In piazza della Repubblica si trova il mercato, quello dei produttori dei marroni Igp di Castel del Rio e quello degli ambulanti. Nell’ex campo sportivo, nel retro di Palazzo Alidosi, c’è la tensostruttura della Pro Loco, dove gustare le prelibatezze a base di marrone. «Nelle nostre colline il castagno è stato piantato quasi mille anni fa e per molti secoli veniva chiamato l’albero del pane perché letteralmente ha sfamato generazioni e generazioni» ricorda il presidente della Pro Loco.
In piazza l’appuntamento con produttori e i prodotti a base di marroni, nelle mitiche casette di legno all’ombra di palazzo Alidosi, è dalle 11 alle 18, mentre allo stand gastronomico l’apertura è alle 12. Per la seconda domenica di ottobre, il 13, ad allietare la 68ª edizione della più antica sagra di Castel del Rio, ci sarà Marco Ligabue, fratello del rocker Luciano, che si esibirà in uno spettacolo in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
Il programma completo è disponibile sul sito e sui canali social della Pro Loco Alidosiana.
© Riproduzione riservata