Un fiore rosso tra pezzi di lamiera e detriti segna il punto in cui la vita di Luca Calderoni si è spezzata a soli 16 anni, in un tragico incidente in moto in via Correcchio. Una strada che Luca, residente in località Osteriola a Sesto Imolese, conosceva bene.
Classe 2007, avrebbe compiuto 17 anni a novembre. Frequentava l’istituto Alberghetti di Imola e la scuola oggi lo piange con un messaggio: «Tutta la comunità scolastica si stringe alla famiglia di Luca condividendo questo momento di profondo dolore con un grandissimo abbraccio».
Anche nella giornata di oggi gli agenti della polizia locale di Imola hanno vagliato la zona, approfondendo alla luce del giorno gli accertamenti effettuati ieri sera sul luogo dell’incidente. La Cagiva 125 gialla di Luca è finita fuori strada dopo aver tagliato la carreggiata, schiantandosi poi contro un albero nel tratto dopo la rotonda tra via Correcchio e via Lasie. Un impatto che non ha lasciato scampo al ragazzo, nonostante l’arrivo di ambulanza e automedica chiamate dagli automobilisti di passaggio. Ora si lavora per ricostruire l’esatta dinamica alla base del tragico incidente. Da stabilire la causa che ha portato alla caduta fatale. Dell’accaduto, come da prassi, è stata avvisata l’autorità giudiziaria.
Chi conosceva Luca lo descrive come un ragazzo «buono, timido e di poche parole», con una passione per le moto. Aveva frequentato le scuole elementari e medie a Sesto Imolese. Calderoni aveva seguito il catechismo in parrocchia a Sesto ed era sempre presente per l’Estate ragazzi, anche come educatore. Tutta la comunità della frazione è scossa da quanto accaduto e si stringe intorno al padre e alla madre.
© Riproduzione riservata