Aggiornamento 19 settembre ore 22.00
Si evidenziano allagamenti diffusi su via Capucci, viale Europa, via Martiri Senio, via Dalmonte e in larga parte di Lugo Sud.
«L’acqua ha inoltre raggiunto il sottopasso sulla via Felisio – è scritto nell’ultima nota ufficiale del Comune – che è stato chiuso, e si presume che procederà oltre, verso il centro storico e le altre zone della città».
Aggiornamento 19 settembre ore 20.00
Disposta nel pomeriggio la chiusura della via Piratello tra la rotonda di via di Giù e la piscina per consentire il posizionamento di una serie di pompe coordinate dalla Colonna mobile Toscana, al fine di garantire «un alleggerimento delle acque che stanno allagando le zone attorno a via Toscana, alimentate dal canale Arginello, nel tentativo di proteggere l’abitato e direzionare l’acqua lontano dalle zone residenziali», si legge nell’ultimo comunicato del Comune di Lugo.
Nelle altre zone colpite della città prosegue, «per fortuna lentamente», l’avanzamento verso l’abitato dell’acqua che già interessa zone di Madonna delle Stuoie e di via Toscana, viale Dante e via Provinciale Cotignola. Resta invece stabile il livello del Parco Golfera e sono presidiati gli accessi ai sottopassaggi, al momento ancora aperti.
Vengono rinnovati, infine, il vigore dell’ordinanza di evacuazione – che interessa tutta Lugo per le abitazioni a piano terra, con indicazione di andare ai piani alti per chi li ha e mettere in sicurezze sé stessi e i propri beni – e l’attivazione del punto d’accoglienza nella scuola media Baracca, in via Emaldi 1.
Per emergenze è attivo il numero verde 800 072525.
Aggiornamento 19 settembre ore 17.00
Aggiornamento 19 settembre ore 16.30
Il messaggio di Zannoni: «Vi chiedo di prendere sul serio l’allerta: spostate la macchina, portate in alto le cose importanti e gli animali, non mettetevi in strada. La rottura a Cotignola ci porterà di nuovo acqua, a partire da Lugo Est e Lugo Sud, ma anche nelle altre zone».
Aggiornamento 19 settembre ore 13.30
Il sindaco Elena Zannoni compare in un video pubblicato dal Comune di Lugo. «Continua l’allerta rossa – annuncia -, per cui abbiamo disposto la chiusura delle scuola di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani (venerdì 20 settembre)».
Poi il punto sulla rottura di Cotignola: «Ci risulta stiano arrivando acque soprattutto verso i quartieri di Lugo Est, Lugo Sud e, parzialmente, Lugo Ovest».
«Non sappiamo quanta acqua arriverà né in che tempi – aggiunge -, quindi teniamo monitorata la situazione e cercheremo di avvertire prontamente la popolazione. Speriamo che le notizie vi arrivino, ma diffondetele anche ai vostri vicini di casa, ai vicini, ai parenti. Per difficoltà rivolgetevi ai numeri di emergenza (800072525 o 115); se ci sono persone che hanno bisogno di un rifugio o di un posto in cui dormire recatevi alle scuole medie Baracca, dov’è stato allestito un centro di accoglienza. Seguiranno aggiornamenti».
Aggiornamento 19 settembre ore 11.30
Secondo le ultime rilevazioni «la piena del Santerno sta passando all’altezza di San Bernardino – riporta il Comune di Lugo -, ha raggiunto il suo massimo ed è ora in diminuzione, si riduce quindi la fase di allerta sulle frazioni di Lugo situate sull’asta del fiume Santerno».
Diversa, purtroppo, la situazione sul versante opposto. «Attualmente l’acqua fuoriuscita dalla rottura dell’argine del Senio a Cotignola sta invece ancora uscendo copiosamente – è scritto – perché il luogo della rotta è difficilmente accessibile e non è ancora possibile procedere con le operazioni di chiusura e riparazione». Inoltre «ci si aspetta nelle prossime ore una prima ondata di acqua in arrivo da Lugo Est, ma la zona di Lugo Ovest resta attenzionata e risulta in crescita, seppur lentamente, pertanto resta attiva l’ordinanza di evacuazione su tutto l’abitato di Lugo».
Nel frattempo, «in tutte le zone della città sono passate le auto con messaggi sonori per informare i cittadini con abitazioni al solo piano terra di procedere all’evacuazione e spostarsi in autonoma sistemazione o nel centro di accoglienza allestito nella scuola media Baracca, in via Emaldi 1». Per tutti gli altri resta valida la disposizione di mettere in salvo le proprie cose e spostarsi ai piani alti con acqua, cibo, medicinali, beni di prima necessità, cellulare e caricabatterie.
È arrivata a Lugo la Colonna mobile della Regione Toscana in supporto alla gestione dell’emergenza.
In costante peggioramento la situazione riguardante Lugo. Dopo la rottura dell’argine del Senio, l’acqua si è riversata su Cotignola e non interrompe il proprio corso, avanzando verso il vicino territorio lughese.
Alle 11.15, l’ultimo post sui canali social del Comune è quello delle 8.45. «Gli aggiornamenti che arrivano sulla rottura del Senio non sono buoni – si legge – e pertanto è disposta un’ordinanza per l’evacuazione di tutte le zone di Lugo». Operazioni che coinvolgono anche il pronto soccorso dell’ospedale Umberto I, dove si stanno spostando pazienti e attrezzature al primo piano. Già disposta all’accoglienza, inoltre, la scuola media Baracca, in via Emaldi, 1.
Per emergenze 800072525 o 115.