Il 9 settembre 2024, Sante Ghinassi avrebbe compiuto 100 anni. Un artista della ceramica che ha dato lustro alla comunità di Riolo Terme. Una fede la cui memoria verrà sempre conservata nella chiesa parrocchiale del suo paese grazie al grande pannello della Redenzione, posto nell’abside.
Ed è proprio per ricordare Ghinassi in occasione di questa ricorrenza che Comune e Pro Loco di Riolo Terme organizzano una passeggiata con visita guidata al pannello posto nella chiesa del paese e alla casa dell’artista, in programma sabato 7 settembre (due turni, il primo alle 15.30 e il secondo alle 17) con partenza dalla chiesa di San Giovanni Battista.
Sante Ghinassi, assieme al fratello gemello Costante, nasce a Ravenna il 9 settembre 2024 da Enrico, commesso in un negozio di ferramenta e Maria Arcozzi, casalinga. Solo due anni più tardi la famiglia si trasferisce nel paese che all’epoca si chiamava Riolo dei Bagni. Dopo aver frequentato la scuola di disegno Minardi a Faenza, inizia a frequentare, percorrendo 60 km al giorno in bici, la Scuola d’Arte e Mestieri di Cotignola diretta dal pittore Luigi Varoli che nota la sua bravura, specie nella pittura in ceramica.
Il suo percorso artistico, con diverse mostre personali, e la sua fede lo portano a incontrare papa Giovanni Paolo II a cui dona una piastrella in ceramica raffigurante il Pontefice e sullo sfondo la Madonna di Czestochowa.
Nel 1993 Ghinassi completa il grande pannello della Redenzione, posto nell’abside della chiesa prepositurale di Riolo Terme. Un atto di devozione, di fede e di affetto a ricordare nel tempo l’amata moglie Delelma, morta nel 1980. Il pannello viene inaugurato il 12 dicembre nel corso di una messa solenne, concelebrata dal vescovo di Imola, mons. Giuseppe Fabiani, e teletrasmessa in diretta da RAI 1. Nel 1996, in occasione della sua mostra personale a San Paolo del Brasile, viene ricevuto dalla madre di Ayrton Senna a cui Ghinassi dona il ritratto in ceramica del pilota brasiliano.
Ghinassi muore nel 2000 a seguito di una malattia incurabile, all’età di 76 anni. All’artista è intitolata una sala a Riolo che ospita mostre ed eventi.
© Riproduzione riservata