Chiusa temporaneamente al pubblico l’area sportiva di Voltana, per consentire lavori di bonifica da piccoli frammenti di amianto recentemente rinvenuti durante il monitoraggio avviato nei mesi successivi al tornado che ha colpito la frazione lughese, distruggendo anche la copertura della piastra sportiva di Voltana.
Da luglio 2023, infatti, le aree del campo sportivo sono monitorate e sono stati effettuati campionamenti da Arpae per verificare l’eventuale presenza di frammenti volatili in campioni del terreno.
«Subito dopo il fortunale, la problematica affrontata nell’immediato è stata infatti la presenza di residui di coperture in eternit, divelti nelle zone colpite: le aree sono state quindi immediatamente bonificate tramite l’intervento straordinario di Hera» spiega il Comune di Lugo.
Durante il monitoraggio, eseguito in collaborazione con il gestore dell’impianto sportivo, sono stati rinvenuti ulteriori elementi di amianto in aree circoscritte, di modeste quantità e dimensione (circa 2-4 cm). Pur non essendo parti volatili (quelli più pericolosi per la salute umana), si rende necessaria la chiusura dell’impianto al fine di consentire l’intervento di una ditta specializzata.
Durante i lavori di bonifica, che dureranno alcuni giorni, gli allenamenti saranno effettuati al campo di Santa Maria in Fabriago, mentre le partite si terranno al campo di Madonna delle Stuoie a Lugo.
L’ordinanza con cui l’amministrazione comunale ha disposto la chiusura dell’impianto è stata pubblicata mercoledì 4 settembre, previo confronto con le società sportive che utilizzano l’area.
© Riproduzione riservata