A Lugo rinasce la storica squadra di basket Robur. Davide Poletti, Giovanni Fioretti, Roberto Marosi e Roberto Ronchi sono i “quattro amici al bar” (come loro stessi si definiscono) che hanno deciso, dopo aver intavolato l’idea, di far prendere forma a questa suggestione.
«Il desiderio è di creare un ambiente per quei ragazzi che, usciti dalle giovanili, non trovano spazio in categorie superiori e che intendono continuare l’attività sportiva in modo sano e divertente, senza dover percorrere troppi chilometri» spiegano i quattro del gruppo, protagonisti di un’operazione che richiama alla mente dei lughesi una storia di basket iniziata nel 1949 (e raccontata in una serie di volumi Edizioni Walberti a firma Marco Dalpane e Giuseppe Rossi).
«Con la rinascita della Robur Lugo cogliamo una importante eredità: era giunto il momento di concretizzare i tanti discorsi e le tante serate trascorse a fare progetti – afferma il presidente Roberto Ronchi -. Il nuovo sodalizio avrà una forte connotazione territoriale e per muovere i primi passi abbiamo già avviato un dialogo con diverse società sportive del territorio». Nel consiglio direttivo Giovanni Fioretti avrà responsabilità nel settore tecnico, Davide Poletti in quello amministrativo (oltre a scendere in campo) mentre Roberto Marosi collaborerà come consulente tecnico. L’obiettivo è allestire una prima squadra che parteciperà al campionato di Divisione Regionale 3, il campo da gioco sarà il Pala Lumagni, storica sede della Robur Lugo, dove si spera si potranno presto rivivere i fasti di un passato ancora vivo in molti appassionati lughesi, che potranno ammirare le gesta dei biancorossi che tornano così a vestire i colori della città di Lugo.
© Riproduzione riservata