Il mais per popcorn? Lo produce un’azienda agricola di Casola Valsenio

L'azienda agricola Collinelle, condotta da Anselmo Agide e Gisella Zama, è la sola in Emilia Romagna a coltivare la varietà del granturco da scoppio. Nel numero in edicola la storia dietro questa produzione!

A Casola Valsenio un’azienda unica in regione: l’azienda agricola Collinelle è la sola in Emilia Romagna in cui si coltiva il mais per preparare i popcorn. E alla fine dello scorso anno questa varietà di mais è stata posta sotto tutela, attraverso l’iscrizione nel Repertorio volontario regionale.
«I miei bisnonni, originari di Casola Valsenio, erano andati a fare i mezzadri in una casa e in un podere di proprietà della Curia a Sant’Eufemia di Brisighella, e hanno coltivato il mais per fare i popcorn e altri tipi di cereali fin dal primo dopoguerra – racconta Katia Agide, figlia di Anselmo Agide e Gisella Zama, titolari dell’azienda -. A quel tempo, tramandarsi le sementi era una tradizione».
Venuti a conoscenza della storia di quella varietà di mais così particolare, «abbiamo cercato di piantarlo, di nuovo a Casola Valsenio, in maniera “qualificata”, cioè evitando qualsiasi ibridazione, seguendo le indicazioni del professor Graziano Rossi dell’Università di Pavia».
Trovate l’intervista nel numero del nostro settimanale del 29 agosto, disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce:
 fai click qui!

Messaggio promozionale


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità