A Riolo Terme la festa che avvicina cittadini e associazioni

Tra le novità l'evento con cui l’amministrazione comunale accoglierà i nuovi residenti del 2023

Veduta aerea di Riolo Terme. Foto Pietro Fabbri

L’arrivo di settembre, per Riolo Terme, significa una sola cosa: torna l’appuntamento con Associando, manifestazione che fino al 5 settembre vedrà la collaborazione di tutte le associazioni del territorio, da quelle sportive a quelle dedicate al sociale.

Messaggio promozionale


Si parte domenica 1 settembre, già di primo mattino con la passeggiata all’alba (partenza alle 5.30) da Isola alla Gallisterna, con musica e colazione. Si prosegue poi alle ore 20 nel parco della frazione di Cuffiano, in collaborazione con la biblioteca Gaspare Mirandola, “Letture in-Colte”, con letture per grandi e piccini.
Lunedì 2 settembre dalle 17.30 il cortile della rocca ospiterà l’evento novità “Benvenut!”, durante il quale l’amministrazione comunale accoglierà i nuovi residenti del 2023 del comune di Riolo Terme. A seguire, dalle 20 lungo corso Matteotti, un’altra novità 2024: la “Mangiata sociale”. In questa occasione ogni associazione avrà a disposizione uno spazio, con tavoli e panche, per presentarsi alla cittadinanza con attività e progetti realizzati e da realizzare, tutti seduti attorno ad un tavolo.
Martedì 3 settembre alle 20.30 si proseguirà con le “Letture in-Colte” in via Gramsci, davanti alla sede della biblioteca comunale.
Mercoledì 4 settembre altra tappa di “Letture in-colte” a Borgo Rivola – punto di ritrovo il parco Tosi – in collaborazione con la Pro Loco della frazione.
Giovedì 5 settembre dalle 20 tutti invitati alla Cena Multietnica, dove il “mondo in una cena” si proporrà alla comunità di Riolo e dei territori circostanti. Tantissime le rappresentanze delle comunità straniere presenti in città: Colombia, Francia, Tunisia, Bangladesh, Polonia, Pakistan, Albania, Costa d’Avorio, Cina e tante altre. Durante il periodo della manifestazione sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria. Le offerte raccolte verranno interamente devolute al Fondo di solidarietà comunale, dedicato alle famiglie con figli minorenni in situazione di disagio economico e alle borse di studio per studenti meritevoli.
Inoltre, la comunità è invitata venerdì 6 settembre alle 20 presso il Parco Pertini alla “Cocomerata” organizzata da SPI CGIL e domenica 8 settembre, dalle ore 15 presso il centro Ippoverde, a Buon 90° compleanno, festa per tutte le persone di Riolo Terme che compiono 90 anni.


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità