I fondi dell’8xmille hanno fra le destinazioni possibili anche il culto e la pastorale e fra queste voci una quota è destinata alla riqualificazione o restauro di edifici adibiti proprio al culto e alla pastorale.
Ed è grazie anche a questi fondi che la chiesa della Natività di Maria Vergine in Sasso Morelli è stata oggetto di importanti lavori di risanamento conservativo.
L’inaugurazione e la benedizione della chiesa a seguito degli interventi è avvenuta domenica 21 luglio durante la messa festiva delle 11 presieduta dal vescovo di Imola monsignor Giovanni Mosciatti, a cui ha fatto seguito un momento conviviale nei locali della parrocchia.
Edificata fra il 1977 e il 1979 ma già usurata dal tempo in diversi elementi, la chiesa di Sasso Morelli è stata oggetto di lavori di risanamento, riqualificazione energetica, consolidamento strutturale ed adeguamento impianti. Gli interventi sono iniziati subito dopo le festività natalizie dell’anno passato e si sono conclusi nei giorni scorsi.
Le modifiche principali sono state la sostituzione dell’attuale cappotto esterno con un cappotto nuovo, di maggiore spessore, migliorando così la coibentazione perimetrale della chiesa; la sostituzione del manto di copertura, usurato dal tempo, con nuovo manto in tegole e l’inserimento di uno strato di coibentazione termica sulla copertura; la sostituzione di tutti i serramenti esterni, incluso il portale di accesso; l’adeguamento e messa a norma dell’impianto elettrico; alcuni puntuali interventi di miglioramento strutturale; la sostituzione dell’attuale controsoffitto dell’aula liturgica. La chiesa è stata ora resa anche più accogliente e accessibile grazie a un intervento di abbattimento di barriere architettoniche per l’accesso alla chiesa.
© Riproduzione riservata