Mercoledì 17 luglio alle 18 inaugura la mostra Ri-Tratti di Gianni Cassani e Rosetta Berardi alle pescherie della rocca di Lugo.
«I Ri-Tratti di Gianni Cassani e di Rosetta Berardi – scrive il critico Aldo Savini – per quanto distanti per tecnica e mezzo espressivo e anomali riguardo alla tradizione, trovano una convergenza nel farsi racconto, nel ricostruire una storia, e se quelli di Cassani la esplicitano, quelli della Berardi la nascondono». I protagonisti delle opere di Cassani sono presenze d’affetto, sia che si tratti di personaggi noti sulla scena culturale ravennate, sia che siano figure dell’arte e della politica che ha sentito particolarmente vicini. Quelli di Rosetta Berardi sono ritratti di ritratti, ritratti in formato manifesto di sconosciuti che hanno subìto un oltraggio, uno strappo che li rende presenti, oltraggio riparato da Berardi che con la macchina fotografica e la stampa su carta a mano li ha resi opera d’arte, in un’accezione vagamente pittorica.
Organizzata dal Comune di Lugo e a ingresso libero, la mostra rimarrà aperta fino al 28 luglio il giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e domenica anche dalle 10 alle 12.
© Riproduzione riservata