Un improvviso lutto ha scosso nella giornata di martedì il mondo della Virtus Medicina, squadra di pallacanestro militante in Serie C Unica. È infatti scomparso Mario Neri, presidente della società giallonera nonché colui che per più di 25 anni, alla fine del millennio scorso, ha plasmato, guidato e portato ai suoi piani più alti la Virtus Medicina.
Figura carismatica del basket bolognese, sotto la sua guida il basket medicinese ha trovato impulso e crescita, gettando così le basi per la Virtus di oggi che, nell’ultima stagione, ha raggiunto la poule per la promozione in B2 da capolista del proprio girone di Regular Season.
Oltre a quello che è stato fatto in campo con le squadre maschili e femminili vanno anche segnalati alcuni dei risultati più rilevanti ottenuti fuori dal parquet: sotto la sua organizzazione societaria, numerosi volontari sono stati attivi in più discipline sportive come ginnastica artistica, tennis e sci, gestendo viaggi organizzati e permettendo la costruzione degli attuali campi da tennis, del vicino bar della piscina con relativi spogliatoi e del campo da basket dietro al palazzetto.
«Aveva una grande capacità di coinvolgere tante persone col suo carattere e il modo di stare insieme alle persone – ricorda il general manager, Marco Monti – Questo ha consentito alla nostra comunità di avere oggi un’impiantistica che sarebbe stato difficile possedere se non ci fosse stato Mario».
Luca Sabbioni
© Riproduzione riservata