Don Tarcisio e la sua testimonianza, «un’esperienza che ci insegna molto»

Gremito il salone del museo diocesano per la presentazione del libro "Se non avessi la Carità…" dell'editrice Il Nuovo Diario Messaggero

Sala grande del Museo diocesano gremita per la presentazione del libro Se non avessi la Carità… vita di monsignor Tarcisio Foresti sacerdote per la Diocesi di Imola (1924-2016), scritto da Andrea Ferri e pubblicato dall’editrice Il Nuovo Diario Messaggero.
Fra il pubblico anche alcuni fedeli e parenti di don Tarcisio provenienti da Arcene, in provincia di Bergamo, il paese natale di monsignor Foresti.
A caratterizzare la mattinata sono state le molte testimonianze di chi lo ha conosciuto, a cominciare da monsignor Tommaso Ghirelli, vescovo emerito di Imola, non presente personalmente, ma che nella propria testimonianza riportata nel libro afferma: «Devo gran parte del mio servizio episcopale a monsignor Foresti, sia come equilibrio personale, sia come attività pastorale. Il suo esempio mi giovò moltissimo, anche se allora non me ne resi conto e anche adesso non so capacitarmi della quantità di errori che mi ha risparmiato. Gli resterò sempre grato, anche perché egli non mi fece mai pesare l’aiuto che mi dava, con tanta disponibilità e saggezza».

Messaggio promozionale

«La vicenda di un sacerdote non è circoscritta alla sua vita, agli anni che ha vissuto – aggiunge sua eccellenza monsignor Giovanni Mosciatti, vescovo di Imola –. Ciò che è un sacerdote va ben oltre i suoi anni. E non soltanto come fama o come conoscenza, ma proprio come sguardo e come esperienza da cui noi possiamo imparare. Dobbiamo imparare questo sguardo, lo sguardo incredibilmente grande che aveva don Tarcisio, uno sguardo che arrivava fino in Brasile e non era circoscritto al campanile di Tossignano. La capacità di dare vita a iniziative ed opere che ancora oggi vivono», come il progetto “Chiese sorelle Imola-Santo Andrè”.
«Don Tarcisio è una persona da ricordare e da ringraziare non solo per le cose che ha fatto, ma per il pensiero che ha avuto, per le intuizioni che hanno generato le cose che ha fatto – sottolinea don Ottorino Rizzi, che gli è succeduto come parroco di San Michele Arcangelo a Tossignano nel 2012 –. Credo che quella sia la vera eredità che ci lascia, l’eredità che merita di essere ulteriormente approfondita».
Il libro è disponibile nelle migliori librerie del territorio, nei nostri uffici di Imola (via Emilia 77-79) e nella nostra libreria online a questo link: https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/prodotto/se-non-avessi-la-carita/


Se non avessi la carità…
28,00
La presente biografia di don Tarcisio Foresti vede la luce nel centenario della nascita, avvenuta il 31 maggio 1924. Questa coincidenza consente un profilo del sacerdote la cui lunga vicenda terrena può essere suddivisa in tre parti: l’infanzia e la giovinezza fino al sacerdozio (1924-1948), il servizio di segretario al vescovo mons. Benigno Carrara (1948-1974) e quello diretto alla Diocesi di Imola (1974-2016), conclusosi con la sua morte, il 16 gennaio 2016. Ciò che emerge da questa biografia è la fiduciosa presa in carico della realtà, ancorata alla tradizione della Chiesa, con la fiducia che il Signore sa indicarci la strada da percorrere.


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità