Sarà Chiara Fracella, in arte Illudio, a disegnare il logo del Baccanale 2024. Il tema di quest’anno, Un filo d’olio, accompagnerà il pubblico nell’anteprima primaverile in programma dal 24 al 26 maggio, e poi dal 19 ottobre al 10 novembre.
Salentina, ma con un passato da cittadina bolognese, Chiara Fracella è graphic designer e illustratrice. Laureata in Graphic Design & Art Direction alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, è stata assunta dal Corriere dello Sport come grafica editoriale. Ha ottenuto poi l’incarico come graphic designer per la stilista Elisabetta Franchi. Nel novembre 2020 decide di intraprendere un percorso da freelancer, proponendosi come graphic designer e illustratrice con il nome Illudio. Ha collaborato, tra gli altri, con Banca Popolare Pugliese e Quarta Caffè, per i quali ha realizzato diversi progetti illustrati. Ha anche pubblicato un libro di ricette scritto a quattro mani con una nonna salentina: Le ricette della Nonna Antonietta, una raccolta illustrata di ricette della tradizione italiana e pugliese.
«Quale scelta più appropriata per un Baccanale che si occuperà di olio, se non quella di scegliere un’illustratrice che, per provenienza geografica e interessi, si avvicina così tanto al tema che abbiamo scelto quest’anno?» commenta Giacomo Gambi, assessore alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Imola.
© Riproduzione riservata