Imola, la Galleria della Fondazione apre le sue porte al pubblico. Le foto

Per l’inaugurazione è stata allestita un'esposizione delle collezioni della Fondazione, che annoverano artisti quali Bertozzi&Casoni, Anacleto Margotti, Tommaso Della Volpe

Foto Isolapress

Una superfice utile complessiva di 610 metri quadrati, di cui 380 di spazio espositivo. Nuovi spazi che vanno ad integrare gli ambienti espositivi dedicati all’esposizione delle preziose collezioni d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola a palazzo Sersanti. Collezioni che annoverano artisti quali Bertozzi&Casoni, Domenico Baccarini, Anacleto Margotti, Tommaso Della Volpe (solo per citarne alcuni).
Uno spazio espositivo pronto ad aprire le sue porte alla città dopo un lungo intervento di restauro con la mostra Le raccolte di Palazzo Sersanti, visitabile dal 29 aprile (dalle 18) al 23 giugno (orari martedì. giovedì, sabato e domenica 10-12/16-19; mercoledì e venerdì 16/19).

Messaggio promozionale

«Il restauro ha comportato importanti interventi di consolidamento ed è stato eseguito nel rispetto di quanto prescritto dalla Soprintendenza – fanno sapere da palazzo Sersanti -. Complessivamente si tratta di dieci sale più un cortile, tre bagni, una stanza di servizio e un ambiente tecnico». Quattro gli accessi: due dal portico, uno dall’ascensore e uno dalle scale del cortile posto in vicolo Pirazzoli. «Tutta la galleria è dotata di impianti elettrici, illuminazioni, meccanici, rilevatori antincendio, antifurto e domotica tecnologicamente all’avanguardia» ed è accessibile anche alle persone con disabilità motoria.
Dei sette ambienti posti al piano ammezzato, cinque saranno dedicati alle esposizioni, uno ospita una sala proiezioni e uno un luogo per incontri. La sala proiezioni è stata inoltre intitolata a Raffaele Mazzanti, che ricopriva la carica di vicepresidente della Fondazione al momento della sua prematura scomparsa nel febbraio scorso, mentre la sala riunioni resta intitolata al socio della Fondazione Paolo Dal Fiume.

Le foto della nuova galleria


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità