Dozza, dall’incontro a scuola nasce una raccolta alimentare per il Benin

Sabato 13 aprile appuntamento con la solidarietà. Saranno i bambini delle scuole primarie ad occuparsene

Grazie a un incontro per la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – celebrata ogni anno dal 1954 il 20 novembre – ,e grazie al progetto Integrazione delle diversità, i bambini delle scuole primarie di Dozza e Toscanella hanno affrontato il tema dei diritti, riflettendo sulla disparità delle opportunità che si può trovare tra persone nate in luoghi diversi nel mondo e imparando a conoscere ed attuare delle modalità per migliorare la situazione.
Enrico Gurioli, volontario del Centro missionario diocesano e presidente dell’associazione “Un sorriso per Wèwè”, è intervenuto nelle classi raccontando la sua esperienza da missionario in Africa. Attraverso le sue parole e le foto, Gurioli ha mostrato ai bambini la realtà di quel piccolo villaggio nel centro del Benin.

Messaggio promozionale

Da questo incontro, nei cuori dei bambini è nato il desiderio di fare qualcosa di concreto per i nuovi amici che abitano a Wèwè. Per questo è stata proposta una raccolta alimentare e tutto il ricavato verrà inviato in Benin nel mese di maggio, tramite un container.
L’iniziativa, rivolta a genitori, amici, e cittadini dozzesi, è in programma sabato 13 aprile al supermercato Lem Superstore di Toscanella. I bambini saranno presenti dalle 9 alle 18 e accoglieranno i clienti spiegando l’importanza di un gesto di solidarietà e invitando a donare pasta, riso, tonno, pelati e legumi da destinare a chi è in difficoltà.
Il giorno successivo, domenica 14, durante la messa nella parrocchia Santa Maria del Carmine di Toscanella, i bambini del catechismo porteranno simbolicamente all’offertorio il frutto del loro lavoro. «Aiutateci ad aiutare, passate al Lem e offriteci un pacco di pasta o una scatoletta di tonno e ricordate: in Africa con poco si può fare molto!» l’invito dei bimbi.


Caterina Mingazzini
© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità